Copertina per il racconto The shunned house

Copertina per il racconto The shunned house
Copertina per il racconto The shunned house, 1924

sabato 22 marzo 2014

casa dei guardiani della diga al lago Campliccioli (Valle Antrona)

Nell'alta valle Antrona (Verbania), poco più in basso rispetto alla diga Enel del lago di Campliccioli (1.350 mslm) si incontra il massiccio edificio della fine degli anni Venti, un tempo adibito ad alloggio dei guardiani  impiegati presso i sistemi idraulici dell'invaso (all'epoca di proprietà della Edison).
Per lo sviluppo della Valle Antrona la costruzione e il successivo esercizio degli impianti idroelettrici ancora oggi in funzione fu di fondamentale importanza.




L'edificio, di tre piani fuori terra, si sviluppa attraverso ampie stanze con caminetto. Non mancano i servizi igienici ed alcuni locali di servizio. Attualmente è in totale abbandono,  dopo le automazioni degli impianti e la messa in funzione dei controlli a distanza. 
La moderna gestione della diga infatti non necessita più di personale alloggiato a tempo pieno in quota.
Nei locali, parzialmente vandalizzati, si notano ancora alcune tracce degli impianti dell'epoca, come interruttori, lampadari, cavi elettrici e un pannello per il collegamento telefonico.
Il paesaggio circostante è di indubbia bellezza.


Poco distante, leggermente più in quota, sopravvive, benchè in disuso da svariati decenni, il tracciato dell linea ferroviaria a scartamento ridotto, che partendo da questa zona ancora si addentra nella valle, costeggiando il lago. Un tempo sui binari viaggiavano i carrelli (alcuni ancora oggi presenti) che trasportavano a valle il legname, di cui la località era grande fornitrice.